Acquistare una berlina usata: vantaggi, garanzie e punti di attenzione

Hai deciso, la tua prossina auto sarà una berlina. Usata? La scelta è vasta. Tedesca, francese, italiana o giapponese, le berline spesso rappresentano il cuore della gamma dei produttori di auto.

Questa è una buona notizia e significa che sul mercato di auto di seconda mano si possono trovare modelli a prezzi molto diversi. Per orientarti intorno a questa moltitudine di berline usate, ecco i nostri suggerimenti per trovare la vettura giusta.  

Punti a cui prestare attenzione: le berline (la cui lunghezza supera i 4,8 m) sono caratterizzate dal comfort grazie all'equipaggiamento superiore, alla manovrabilità ottimale, comfort di viaggio per i passeggeri con insonorizzazione e sospensioni morbide. Le berline di seconda mano che si trovano sul mercato (come sul sito della rete Peugeot Occasioni) sono quindi vetture che, quando sono state acquistate, erano normalmente destinate a percorrere molti chilometri. Se questo è il caso, devi considerare alcuni punti dell'auto:

  • Carrozzeria: gli effetti e l'usura dovuti all'utilizzo prolungato sono visibili a occhio nudo. Una berlina usata che ha coperto 100.000 km può essere totalmente nuova dall'esterno se è ben mantenuta o, al contrario, sta già mostrando segni di stanchezza.
  • Il motore: sollecitato per lunghi viaggi, come è stato trattato? Scopri le abitudini di guida e fai domande sul tipo di viaggi che sono stati. Controlla se i tempi di riscaldamento all’avvio sono stati rispettati (per un diesel) e se la manutenzione è stata eseguita regolarmente.
  • All'interno: se il conducente ha già coperto più di 100.000 km, devi prestare attenzione alla condizione della tappezzeria. Cuoio, è danneggiato? I tessuti sono usurati?
  • Equipaggiamento: varia da un modello all'altro. I vantaggi di una berlina di occasione è possibile trovarne di ben equipaggiate e a prezzi ridotti. Navigatore integrato, DVD, aria condizionata multizona ... È il momento di farti felice!  

Poiché l'acquisto di una berlina usata comporta un budget spesso importante (superiore a una citycar, è ovvio), può essere intelligente rivolgersi a un professionista. Affidarsi a un concessionario o un rivenditore "pro", riduce il fattore di rischio. Le automobili sono controllate, aggiornate e spesso hanno una garanzia. Se una berlina usata è recente (meno di 6 anni) e il numero di chilometri percorsi è ancora contenuto (meno di 120.000 km) allora puoi avere una garanzia di 6, 8 o 12 mesi . La rete Peugeot Occasioni offre una selezione di berline usate. Su peugeotoccasioni.it, hai la possibilità di cercare secondo i tuoi criteri (modello, prezzo, chilometraggio, potenza) e trovare una berlina disponibile in una concessionaria più vicina a te.

Di fronte ad una numerosa offerta di berline su diversi siti web, una selezione rigorosa consente una ricerca più mirata e veloce. Scopri subito le opportunità della rete Peugeot Occasioni

Ben B.
Ben B.
Hai deciso, la tua prossina auto sarà una berlina. Usata? La scelta è vasta. Tedesca, francese, italiana o giapponese, le berline spesso rappresentano il cuore della gamma dei produttori di auto.