Acquistare un veicoli commerciale: vantaggi, garanzie e punti di attenzione

A volte può essere costoso acquistare un veicolo commerciale nuovo, soprattutto di qui modelli molto richiesti. Un veicolo professionale deve tuttavia essere acquistato con cura quando è già passato dalle mani di un altro proprietario.

Segui i nostri consigli che ti aiuteranno nella scelta del tuo veicolo commerciale.

Veicoli commerciali: diversi modelli sul mercato

Prima dell’acquisto di un veicolo commerciale devi porti alcune domande quali ad esempio,  (nel caso dei modelli Peugeot) se hai bisogno di compartimenti di carico significativi oppure con pannelli o vetrate  per il trasporto di merci oppure ancora se dotati di refrigerazione, sponde ecc.

Il vantaggio di questo tipo di veicolo è che il budget medio necessario è molto più basso rispetto a un nuovo acquisto, e permette di scegliere un veicolo ben equipaggiato, spesso senza superare CHF 10'000.-. Le opzioni che sembravano irraggiungibili su un nuovo veicolo, ora sono possibili. Con oltre CHF 10'000.-, è possibile trovare veicoli commerciali molto completi e con un grande volume di trasporto utile (come Peugeot Expert o Boxer).

Identifica le tue necessità, imposta il tuo budget e avvia la ricerca. Con il motore di ricerca PEUGEOT OCCASIONS, Peugeot offre un'ampia gamma di veicoli commerciali multi-brand usati. Potrai trovare veicoli commerciali a partire da CHF 5'000.-!

Veicoli commerciali usati: i criteri per fare la scelta giusta

Oltre ai criteri estetici, la scelta giusta per un veicolo professionale usato è legata a problemi pratici. Ecco le domande da porsi e cosa guardare, punto per punto.

  • Quale motorizzazione scegliere? Spesso i veicoli commerciali sono dotati di motori diesel. Più economici per un uso intensivo, i motori diesel hanno una potenza compresa tra 100 e 120 CV. Non trascurare questo aspetto e ricorda che potrai avere bisogno di avere un  motore con potenza sufficiente quando il veicolo è a pieno carico!
  • Quale volume di carico scegliere? Per un veicolo commerciale, il volume e il payload sono dati essenziali. Se intendi trasportare merci pesanti, guarda il peso lordo del veicolo (GVW) e il peso lordo ammesso (GTW). In mood tale da evitare spiacevoli sorprese.
  • Quali equipaggiamenti ti possono essere utili a bordo di un veicolo commerciale? Normalmente, questi equipaggiamenti riguardano la movimentazione ed il carico. Oltre a servosterzo o finestrini elettrici, occorre concentrarsi maggiormente su ciò che ti consente di risparmiare tempo durante l’attività di ogni giorno: sollevatore, GPS integrato, assistenza per il parcheggio, ecc. Controllare che tutti questi equipaggiamenti siano funzionanti.

 

Nella rete Peugeot Occasioni è possibile anche cercare dei SUV usati - con tutti questi criteri! Dal numero di porte alla potenza e agli equipaggiamenti, è possibile trovare il giusto veicolo commerciale da una selezione di offerte.

Ben B.
Ben B.
A volte può essere costoso acquistare un veicolo commerciale nuovo, soprattutto di qui modelli molto richiesti. Un veicolo professionale deve tuttavia essere acquistato con cura quando è già passato dalle mani di un altro proprietario.